Sordità e inclusione scolastica

18,00€

Scheda tecnica

sottotitolo La prospettiva multidimensionale
autore Scuola Audiofonetica di Mompiano
editore SCHOLE'
pagine 208
prezzo in euro 18
data pubblicazione 2020
collana DIDATTICA
EAN 9788828401667

Dettagli

A partire dall’esperienza della Scuola Audiofonetica di Mompiano, un resoconto della evoluzione di approcci e pratiche didattiche per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità uditiva in una prospettiva interdisciplinare. Pensato per dirigenti scolastici, insegnanti, assistenti alla comunicazione, educatori, famiglie, operatori dell’educazione e della riabilitazione, il testo affronta diverse aree tematiche: la storia, l’organizzazione, le linee didattico-pedagogiche e le metodologie laboratoriali della Scuola Audiofonetica; il bambino sordo dal punto di vista medico e psicologico; le tappe storiche e normative dell’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità uditiva nell’ottica del Progetto di Vita. L’ultima parte è dedicata alle Unità di Apprendimento: ne vengono presentate undici, distinte per grado scolastico e per disciplina. Il testo è polifonico, in rappresentanza dei diversi ruoli che cooperano nella Scuola Audiofonetica: i professionisti sanitari, gli specialisti, i coordinatori, il personale della scuola.

Con contributi di: Monica Amante, Maria Grazia Barezzani, Federica Baroni, Maura Bizioli, Claudio Bonometti, Marzia Brignani, Vilma Cartella, Sara Crespi, Emilia De Vito, Chiara Donadoni, Daniela Filippin, Ilaria Folci, Stefania Ghirardi, Chiara Gritti, Paola Loviselli, Cristina Maestri, Simona Mangiavini, Luisa Mezzana, Francesca Molari, Maria Paola Mostarda, Anna Paterlini, Michela Pedrali, Nicoletta Rabozzi, Stefano Rinaldini, Mariaelena Romanelli, Luisa Ronchi, Elisabetta Rumi, Enrico Sandrini, Sonia Scarpella, Giuliana Simonelli, Valentina Suardi, Giulia. Valassis.



La Scuola Audiofonetica di Mompiano, oggi della Fondazione Bresciana per l’Educazione Mons. Giuseppe Cavalleri, è nata nel 1856 per rispondere alle necessità degli alunni con sordità. Aperta a tutti dal 1974, la Scuola, dal Nido alla Secondaria di primo grado, accoglie alunni sordi e udenti all’insegna di scelte educative inclusive e strategie didattiche personalizzate. Audiofonetica, con i suoi servizi integrati, è Centro di riferimento per la formazione e la consulenza sulla didattica specializzata. La Scuola Audiofonetica ha curato la pubblicazione di Il laboratorio di linguistica operazionale (La Scuola, 2014).



 Sommario

30 other products in the same category: