Scritti filosofici

55,00€

Scheda tecnica

autore Novalis
editore MORCELLIANA
pagine 1264
curatore a cura di Fabrizio Desideri e Giampiero Moretti
prezzo in euro 55
data pubblicazione 2019
collana ESTETICA
EAN 9788837231972

Dettagli

È qui presentata la traduzione integrale in italiano degli scritti filosofici e scientifici di Novalis: se il pensiero novalisiano viene spesso relegato ai frammenti che lo compongono, questa edizione ne mostra la profonda coerenza, inserendoli nel contesto di una esperienza filosofica multiforme. La filosofia di Novalis tende infatti al sistema in maniera paradossale: dopo gli studi su Fichte, Kant e Hemsterhuis, abbandona progressivamente l’ambito tradizionale per entrare in un dialogo stretto e interno con le scienze della natura, dalla matematica alla fisica, dalla chimica alla medicina, dalla mineralogia alla cristallologia. Pur nel carattere incompiuto e ancora incandescente che la caratterizza, è una filosofia che va considerata alla pari di quella dei maggiori pensatori a lui contemporanei.



NOVALIS (1772-1801), filosofo e poeta, è uno dei principali rappresentanti del romanticismo tedesco. Presso Morcelliana ricordiamo la monografia di G. Moretti, Novalis. Pensiero, poesia, romanzo (2016) e l’edizione italiana, curata da G. Moretti e S. Esengrini, di I discepoli di Sais illustrato da P. Klee (2017).

GIAMPIERO MORETTI è professore ordinario di Estetica all’Università Orientale di Napoli, dove insegna anche Letterature comparate. Per Morcelliana ricordiamo Il Genio. Origine, storia, destino (2011), Heidelberg romantica. Romanticismo tedesco e nichilismo europeo (2013) e la curatela di due scritti di R. Guardini: Hölderlin e il paesaggio (2006) e il xxi volume della sua Opera
omnia, Hölderlin (2014).

FABRIZIO DESIDERI è professore ordinario di Estetica all’Università di Firenze e direttore della rivista internazionale online «Aisthesis». Tra le sue pubblicazioni ricordiamo le più recenti: Origine dell’estetico. Dalle emozioni al giudizio (Carocci, 2018); Walter Benjamin e la percezione dell’arte. Estetica, storia, teologia (Morcelliana, 2018).



 Sommario

14 other products in the same category: