Carteggio 1930-1949

Premessa di Arnulf Heidegger

Carteggio Sommario.pngSommario - Contents

Maggiori dettagli

25,00€

Scheda tecnica

sottotitolo edizione italiana a cura di Francesco Alfieri e Friedrich-Wilhelm von Herrmann
autore Martin Heidegger - Fritz Heidegger
pagine 240
data pubblicazione giugno 2018
editore MORCELLIANA
prezzo in euro 25
collana FILOSOFIA
EAN 9788837231460

Dettagli

«Grazie alla traduzione di Francesco Alfieri, sono ora disponibili al lettore italiano le lettere dei fratelli Martin e Fritz Heidegger degli anni 1930-1949, in cui si trattano soprattutto questioni politiche e sociali. Il desiderio di mio nonno di rendere accessibili i suoi testi in forma leggibile, ma senza commenti, è rispettato anche in questa edizione, a parte poche note irrinunciabili per la comprensione dei testi o della traduzione. La speranza è che questo carteggio contribuisca a chiarire molte questioni ancora aperte».
(dalla Premessa di Arnulf Heidegger)


FRANCESCO ALFIERI è professore di Fenomenologia della religione nella Pontificia Università Lateranense (Città del Vaticano). È segretario di redazione di «Aquinas» e, dal 2014, assistente privato del prof. Friedrich- Wilhelm von Herrmann con il quale ha scritto: Martin Heidegger. La verità sui Quaderni neri (Morcelliana, 2016).

FRIEDRICH-WILHELM VON HERRMANN, professore emerito di Filosofia all’Università di Friburgo, è stato assistente di Eugen Fink (dal 1961 al 1970), e ultimo assistente privato di Martin Heidegger (dal 1972 al 1976). Per volere di Heidegger è stato designato principale responsabile scientifico della Gesamtausgabe, avviata nel 1975 e tuttora in corso di pubblicazione.

«Caro Fritz! [...] Hai proprio ragione. Il mio nome è una “questione politica”, in un modo o nell’altro. Tutti parlano di me e nessuno riflette – tranne i pochi che restano silenziosi. Nei tedeschi prevale una terribile condanna. A me importa unicamente di portare nelle dimensioni e nella forma che ho in mente ciò che devo dire. Desidero solo che mi si lasci la tranquillità per farlo, per quanto ciò sia ancora possibile nelle odierne circostanze esteriori».
(Lettera del 17 dicembre 1945)

30 other products in the same category: