Agostino e la sua eredità

Agostino e la sua eredità

9788837235567
Disponibile
32,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

«Le due città non sono riconoscibili in questo fluire dei tempi e sono fra di loro commischiate, fino a che non siano separate dall’ultimo giudizio». Con queste parole Agostino consegna alla cultura occidentale la prima proposta, da un punto di vista cristiano, di una visione organica della storia nella quale bene e male – la città di Dio e la città terrena – sono da sempre presenti e profondamente legati. È alla luce della rivelazione trinitaria che sarà possibile rileggere la storia in un’ottica pienamente positiva in cui dall’esperienza del male vinto emergerà l’Amore, lo stesso che unisce il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Nel periodo delle invasioni barbariche che sconvolsero l’Impero Romano, le riflessioni dell’Ipponate gettano le basi per costruire una nuova epoca e forniscono una prospettiva epistemologica che diverrà il fondamento di gran parte del pensiero filosofico e teologico. Dal Medioevo al Rinascimento, fino alle incertezze tipiche della contemporaneità indecisa fra postmoderno e dopomoderno: l’eredità di Agostino attraversa i secoli – un’eredità qui esemplificata attraverso Scoto Eriugena, Guglielmo di Saint-Thierry, il Cinquecento spagnolo, Fichte, Rosmini, Scheler, Sciacca, Ricoeur, Chrétien, Marrou e Marion – e offre spunti sempre attuali per riflettere sul rapporto tra Dio e il mondo, tra eternità e tempo.


VITO LIMONE
è ricercatore di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Per Morcelliana ha pubblicato Origene e la filosofia greca. Scienze, testi, lessico (2018).

GIULIO MASPERO è professore di Teologia dogmatica alla Pontificia Università della S. Croce (Roma). Per Morcelliana ha pubblicato Dio trino perché vivo. Lo Spirito di Dio e lo spirito dell’uomo nella patristica greca (2018).

Scritti di: Maria Benedetta Curi, Benedetta Sonaglia, Andrea Tagliapietra, Piero Coda, Piotr Zygulski, Ilaria Vigorelli, Enrico Moro, Davide Penna, Javier Roberto González, Maurizio Maria Malimpensa, Filippo Silva, Emanuele Pili, Valentina Gaudiano, Lorena Catuogno, Raul Buffo, Cecilia Avenatti de Palumbo, Giovanni Catapano, Alessandro Clemenzia, Gaetano Lettieri.



Sommario


Curatore scientifico
Vito Limone - Giulio Maspero (eds.)
Titolo
Agostino e la sua eredità
Sottotitolo
Teologia, filosofia e letteratura
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
432
Collana
Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
9788837235567
9788837235567
nessuna recensione
Product added to compare.