Avicenna

Avicenna

9788837227142
Disponibile
28,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Nessun pensatore islamico ha esercitato un’influenza più profonda e duratura sulla storia del pensiero orientale di quanto abbia fatto Avicenna. Egli condusse una vita rischiosa e agitata: per ben due volte a stento sfuggì alla morte, prima per mano di un re e più tardi di soldati furibondi. L’imprigionamento e l’umiliazione non turbarono una figura piena di vitalità e provocante, passata nella storia dell’Oriente di volta in volta come un mago, un ateo maledetto, un grande filosofo, un mistico sublime, un uomo gioviale e la guida dei non-conformisti.
Lo studioso persiano Soheil M. Afnan offre qui una completa descrizione della sua vita e delle sue opere. Dopo un’introduzione generale, che presenta i predecessori notevoli di Avicenna e il ricco sfondo culturale della Persia nel decimo secolo, narra interamente la complessa, avventurosa esistenza del filosofo. Segue quindi un’esemplare esposizione della logica di Avicenna, della sua metafisica – disciplina in cui diede i suoi maggiori e più originali contributi –, della sua posizione nel conflitto tra ragione e rivelazione, dei suoi principi di psicologia, del suo apporto – rilevante – alla medicina e alle scienze naturali. L’autore conclude la sua monografia con una discussione circa l’influenza delle opere di Avicenna sulla storia delle idee nel suo Paese e in generale nell’Oriente e sul pensiero scolastico dell’Europa medievale. Lo studio attinge alle fonti originali in persiano e in arabo.
Afnan, seguendo il proprio giudizio indipendente alla luce di opere già apparse in molte lingue sullo stesso argomento, arreca vedute originali su molti punti ricreando la colorita personalità di Avicenna e delineando con senso d’attualità i più dinamici aspetti della sua filosofia: ecco che il pensatore persiano appare una figura umanamente e speculativamente viva, piuttosto che un nome emergente da una indistinta antichità.

SOHEIL M. AFNAN, studioso della filosofia araba e persiana e docente a Cambridge, ha pubblicato in inglese, oltre al volume qui tradotto, Philosophical Terminology in Arabic and Persian (Brill, 1964) e Philosophical Lexicon in Persian and Arabic (Dar El-Mashreq, 1969).

GIULIO COLOMBI, curatore di questa edizione, ha tradotto e curato opere di Karl Rahner, Hans Urs von Balthasar, Joseph Ratzinger, Wolfhart Pannenberg e soprattutto di Romano Guardini.

Autore
Soheil M. Afnan
Titolo
Avicenna
Sottotitolo
Vita e opere
Curato e tradotto da
Giulio Colombi
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
432
Collana
Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2015
9788837227142
9788837227142
nessuna recensione
Product added to compare.