Oltre la crisi

Un libro che prova a riprendere l'antica questione alla base della scienza economica: la dimensione etica delle scelte legate al mondo dell'economia.

Maggiori dettagli

In Stock

9,30€

Scheda tecnica

sottotitolo La crisi e la sfida dell'economia civile
autore Stefano Zamagni
pagine 144
data pubblicazione 15/10/2009
EAN 9788835024408

Dettagli

PRESENTAZIONE
La crisi eccezionale che dal mondo della finanza è giunta fino alleconomia reale spinge a rivalutare la validità dei principi teorici e delle metodologie di studio applicate ad oggi in questo settore. Questo volume vuole riprendere lantica questione alla base della scienza economica: la dimensione etica delle scelte legate al mondo delleconomia. Il passaggio dallutilitarismo individualista alleconomia civile lascia i confini dellutopia per disegnare nuove possibilità di sviluppo globale, che non lascino esclusi milioni di persone.
SOMMARIO
Fraternità, dono, reciprocità nella Caritas in Veritate . Le cause prossime della crisi economica nella Caritas in Veritate . Le cause prossime della crisi economica . Gli insegnamenti della crisi . Etica ed economia nella prospettiva delleconomia civile . Leconomia civile ed alcune questioni di attualità . La questione lavoro, oggi . Tre miti sulla condizione giovanile, oggi

5 other products in the same category: