Valutare gli impatti del Terzo settore
La riforma del Terzo settore testimonia il successo di forme organizzative che rappresentano una forza della società italiana. Con il Codice del Terzo settore, e i relativi decreti legge, viene riconosciuto il ruolo di queste realtà, “ontologicamente” diverse sia dalle organizzazioni nate per produrre beni e servizi in una logica economica di mercato, sia dalle organizzazioni pubbliche. Il volume è diviso in due parti. Nella prima si evidenzia il quadro generale delle nuove norme che regolano il settore all’indomani della riforma. Nella seconda si affrontano tre nodi chiave: l’urgenza di pensare nuovi strumenti amministrativi di collaborazione tra gli enti del terzo settore e tra essi e le pubbliche amministrazioni; la valutazione di impatto; le professionalità che giocano un ruolo chiave per la crescita delle organizzazioni. I temi sono sviluppati con il contributo di diverse discipline (economiche, giuridiche, pedagogiche, sociologiche) e professionalità (dirigenti e operatori di Centri di Servizio per il Volontariato, consulenti legali e gestionali, valutatori e formatori). Insieme – è questa la tesi del volume – esse possono concorrere a supportare le organizzazioni “terze” nel processo suggerito dalla riforma, invitandole ad una riflessione sul senso del loro essere.
Hanno curato il volume: Marco Musella (Università degli Studi Federico II di Napoli), Ksenija Fonovic (Spes) e Maria Paola Mostarda (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Hanno contribuito: Alessio Affanni, Francesco Amati, Mario Amati, Gianluca Braga, Erica Melloni, Stefano Pasta, Alessandro Pozzi, Piergiorgio Reggio, Elena Righetti.
- Curatore scientifico
- Ksenija Fonovic - Maria Paola Mostarda - Marco Musella (eds.)
- Titolo
- Valutare gli impatti del Terzo settore
- Sottotitolo
- Contributi all'attuazione della riforma
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 208
- Collana
- Quaderni per l'università
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2018
- Numero di edizione
- 1