I Re Magi

Il libro da regalare a Natale!

Con 50 immagini a colori

Maggiori dettagli

14,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Un cammino nei secoli
autore Fulvio De Giorgi
pagine 144
data pubblicazione 31/10/2017
editore ELS LA SCUOLA
prezzo in euro 14
EAN 9788826500027

Dettagli

Un lungo viaggio ha condotto i Magi a Betlemme alla ricer­ca di un Dio bambino da adorare, guidati solo dalla luce di una stella. Ma un cammino ancora più lungo li ha portati, attraverso i secoli, ad accompagnare la cristianità, nella de­vozione e nella riflessione teologica, dalle prime comunità ai Padri della Chiesa, dal Medioevo allo snodo rinascimen­tale, dalla modernità all’età contemporanea laica e borghe­se. Al centro di operazioni simbolico-politiche del potere o rivestiti di un ruolo “missionario” e “popolare”, i Magi pos­sono indicare – in un mondo globalizzato anche nell’im­maginario natalizio – l’importanza del percorso, lungo e faticoso, verso una verità da cercare, insieme. Questo libro ricostruisce la storia e la leggenda dei Magi, cogliendone anche le espressioni culturali, letterarie e artistiche, grazie a un ricco apparato iconografico.

Fulvio De Giorgi è professore ordinario di Sto­ria dell’educazione presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. È condiret­tore degli «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche». Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: L’istruzione per tutti. Storia della scuola come bene comune (La Scuola, 2010); Mons. Montini. Chiesa cattolica e scontri di civiltà nella prima metà del Novecento (il Mulino, 2012); Paolo VI. Il papa del Moderno (Morcellia­na, 2015); La Repubblica grigia. Cattolici, citta­dinanza, educazione alla democrazia (2016). Per ELS La Scuola ha curato: Maria Montessori, Dio e il bambino e altri scritti inediti (2013), Papa Francesco, La mia scuola (2014).

 

«Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e di­cevano: “Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”».

30 other products in the same category:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: