Avere cura del parto ed esserne felici

13,00€

Scheda tecnica

autore Sara Bignotti - Andrea Lojacono
editore SCHOLE'
pagine 176
prezzo in euro 13
data pubblicazione 2020
collana ORSO BLU
EAN 9788828400967

Dettagli

È possibile riappropriarsi del parto come evento non solo clinico ma anzitutto umano? Il volume, a due voci, prova a descrivere questo mutamento di prospettiva, che trova corrispondenze nelle recenti linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), mettendo a fuoco tre temi attraverso i quali si può diversamente parlare della nascita: fisiologia, etica, affettività. Concetti
in grado di ridefinire la stessa idea e pratica della “cura ostetrica”, come cura dell’altro e cura di sé, e di istruire una esperienza felice del parto per ogni donna.



Sara Bignotti: caporedattore dell’Editrice Morcelliana e editorialista, ha pubblicato traduzioni di testi di Berlin, Taylor, Schmitt, Böckenförde e saggi su riviste scientifiche e di cultura. Ha curato il volume intervista: Emanuele Severino, Educare al pensiero, ELS La Scuola, Brescia 2012.


Andrea Lojacono: dirigente di primo livello responsabile della Sala parto degli Spedali Civili di Brescia, è ricercatore in Ostetricia e Ginecologia nel Dipartimento Materno Infantile e Tecnologie Biomediche dell’Università di Brescia. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici e partecipato a congressi nazionali e internazionali.


 Sommario


 Anticipazione sul CORRIERE DELLA SERA - BRESCIA (16/01/2020)

 Recensione sul GIORNALE DI BRESCIA (15/01/2020)

 Recensione sul Il SOLE 24 ORE (12/01/2020)

30 other products in the same category: