Cattolicesimi italiani

8,00€

Scheda tecnica

autore Ilario Bertoletti
editore SCHOLE'
pagine 80
prezzo in euro 8
data pubblicazione 2020
collana ORSO BLU
EAN 9788828401285

Dettagli

Nella storia dell’Italia repubblicana si confrontano tre modelli di cattolicesimo: conservatore, liberale, democratico. Differenze che invitano a declinare al plurale il termine cattolicesimo. Differenze culturali su come concepire il Moderno e la laicità, la dottrina sociale della Chiesa e il mercato, il riconoscimento dell’autorità del Papa, l’eredità del Concilio Vaticano II, la questione dell’accoglienza dei migranti.
Differenze che oggi, con il ritorno all’uso politico dei simboli religiosi (l’esibizione di crocifissi e rosari nei comizi), diventano divisioni non componibili: da una parte i cattolici liberali e democratici, che rivendicano le radici cristiane della democrazia liberale, dall’altra i cattolici conservatori che, con la sacralizzazione religiosa della politica, aspirano a fondare una identità etnica, illiberale, dello stesso cattolicesimo.

Ilario Bertoletti, direttore editoriale di Morcelliana e Scholé, ha pubblicato: Metafisica del redattore (ETS 2005-20132); Massimo Cacciari. Filosofia come ateismo (ETS 2008); Paolo De Benedetti, Teologia del debito di Dio (Morcelliana 2013); Idealtipi dell’ateismo. Saggio di filosofia della religione (ETS 2015). Ha curato la traduzione di scritti, tra gli altri, di Ricoeur, Aubenque, Adorno, Valadier, Lévinas.



 Sommario


 Recensione sul GIORNALE DI BRESCIA (12/02/2020)

30 other products in the same category: