Guarire dal contagio

16,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Riti e parole delle grandi religioni
autore Giovanni Filoramo - Rosa Maria Parrinello
editore SCHOLE'
pagine 208
prezzo in euro 16
data pubblicazione 2020
collana ORSO BLU
EAN 9788828401889

Dettagli

Capire il modo in cui le differenti tradizioni religiose, con le loro credenze e pratiche millenarie, hanno da sempre affrontato il problema delle malattie individuali e sociali può essere d’aiuto anche oggi, per il credente come per il non credente, per costruire un habitus mentale e morale nuovo con cui affrontare la crisi che stiamo attraversando e muoverci in un paesaggio che non sarà più quello di prima. Un libro che è anche un’introduzione al significato salvifico delle religioni antiche e contemporanee, nei vari continenti. Un significato, quanto mai plurale a seconda delle forme cultuali, che investe l’anima, il corpo e le loro relazioni.


Giovanni Filoramo è professore emerito di Storia del cristianesimo presso l’Università degli Studi di Torino. Tra le sue ultime  pubblicazioni ricordiamo il volume intervista Fare storia del cristianesimo. Quale futuro? (2016, a cura di R.M. Parrinello) per i tipi di Scholé e, per Morcelliana, Storia antologica delle religioni (2019) e Manuale di scienze della religione (2019, con M.C. Giorda e N. Spineto).

Rosa Maria Parrinello insegna Storia delle religioni presso l’Università di Trento. È autrice di numerosi studi sul monachesimo tardo-antico e bizantino. Tra le sue monografie: Comunità monastiche a Gaza. Da Isaia a Doroteo (iv-vi secolo) (Edizioni di storia e letteratura 2010) e Il monachesimo bizantino (Carocci 2012). Ha curato inoltre Massimo il Confessore, Mistagogia (Paoline 2016).



 Sommario

30 other products in the same category: