Che cos’è la differenziazione didattica

Che cos’è la differenziazione didattica

9788828402770
Disponibile
18,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Appare sempre più chiara a tutti coloro che “respirano la polvere delle scuole” – agli insegnanti appassionati del proprio lavoro e agli esperti che si occupano di offrire risposte significative alle richieste d’aiuto dei docenti e dei dirigenti – la necessità di favorire la rinascita della didattica che si propone in aula. Questo rinnovamento passa attraverso la differenziazione didattica, la «prospettiva metodologica di base capace di promuovere processi di apprendimento significativi per tutti gli allievi presenti in classe, volta a proporre attività educative didattiche mirate, progettate per soddisfare le esigenze dei singoli in un clima educativo in cui è consuetudine affrontare il lavoro didattico con modalità differenti».

Luigi d’Alonzo è professore ordinario di Pedagogia speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Centro studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità (CeDisMa). Tra le sue ultime pubblicazioni nel catalogo Scholé: Didattica speciale per l’inclusione (con F. Bocci e S. Pinnelli, 2015); Motivare i demotivati a scuola (2017); Disabilità e potenziale educativo (2017); Autismo (2019); La gestione della classe per l’inclusione (2020). Ha curato il Dizionario di pedagogia speciale (Scholé 2018).

Anna Monauni è dottore di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione, indirizzo Pedagogia-Education. Collaboratrice del CeDisMa, è consulente pedagogico presso i Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano e di Brescia.


Sommario


Curatore scientifico
Luigi d’Alonzo - Anna Monauni (eds.)
Titolo
Che cos’è la differenziazione didattica
Sottotitolo
Per una scuola inclusiva ed innovativa
Prefazione
Carol Ann Tomlinson
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
256
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
9788828402770
9788828402770
nessuna recensione
Product added to compare.