L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento

L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento

9788828400684
Disponibile
45,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Con la pubblicazione degli atti del convegno L’istruzione in Italia tra Sette e Ottocento. Nuovi contributi per un atlante delle istituzioni scolastiche dall’età delle riforme all’Unità nazionale (Certosa di Pontignano, Siena, 12-14 maggio 2011), si conclude la trilogia prevista dal progetto di ricerca originario. Nel corso degli anni almeno 13 dipartimenti e istituti universitari, per un totale di oltre sessanta studiosi e ricercatori, hanno analizzato i fondi documentari relativi all’istruzione primaria e secondaria degli stati italiani di antico regime, napoleonici poi, e preunitari. Con questo terzo volume si completa il quadro: per le regioni dell’Italia settentrionale, l’area nord-occidentale, con Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, e l’area friulana; alcune diocesi delle Legazioni pontificie; infine, la Sicilia. Al tomo dei saggi è allegato l’atlante, che presenta 81 carte storiche originali, elaborate – a partire dalla ricchissima banca dati raccolta nel corso del progetto – grazie a tecniche complesse e impegnative, come la georeferenziazione.

Contributi di: M. Bacigalupi, G. Ballesio, A. Bianchi, M. Campanelli, C. Diemoz, P. Fossati, A. Gargano, R. Marzeddu, R. Nicodemo, F. Obinu, E. Pagano, V. Petrilli, M. Piseri, F. Pruneri, F. Rosati, G. Rossi, T. Russo, F. Sani, S. Sbordone, C. Sindoni, R. Spadaccini, A. Tanturri.

Angelo Bianchi è ordinario di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Ha curato anche i primi due volumi di L’istruzione in Italia tra Sette e Ottocento: Lombardia - Veneto - Umbria (2007); Da Milano a Napoli. Casi regionali e tendenze nazionali (2012).

Sommario



Curatore scientifico
Angelo Bianchi (ed.)
Titolo
L'istruzione in Italia tra Sette e Ottocento
Sottotitolo
Dal Regno di Sardegna alla Sicilia Borbonica: istituzioni scolastiche e prospettive educative. Due tomi indivisibili
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
688
Collana
Paedagogica
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2019
Prima edizione
La Scuola 2016
9788828400684
9788828400684
nessuna recensione
Product added to compare.