Genitorialità creativa

14,50€

Scheda tecnica

sottotitolo l'Antimanuale per genitori
autore Mariella Bombardieri - Giulia Cavalli
editore SCHOLE'
pagine 160
prezzo in euro 14.50
data pubblicazione 2019
collana PEDAGOGIA
EAN 9788828400523

Dettagli

Non c’è un modo giusto o uno sbagliato di essere genitori e di essere figli. Ciò che fa la differenza, nel proprio essere genitori, è la consapevolezza di quanto accade dentro e fuori di sé, la disponibilità a cambiare lo sguardo, ad accettare le fragilità come “normali” e necessarie, ad avere la capacità di godere con tutti i sensi di ciò che accade nella relazione, con la voglia di trasmettere col proprio esempio ciò che può aiutare i figli a essere se stessi nel mondo. Il libro coglie l’intreccio di sensazioni, pensieri, esperienze quotidiane ordinarie e straordinarie, arricchendosi delle voci vere di tanti genitori di figli di ogni età e di esercitazioni da fare da soli, con altri genitori o in famiglia con i figli.
Si tratta di un antimanuale perché parte dalle criticità, dai dubbi, dal non trovare subito le risposte e, proprio per questo, invita alla riflessione e a un percorso profondo e ricco di scoperte e soddisfazioni, di comprensione delle situazioni, alla ricerca di visioni e modi creativi di stare nella relazione con i figli.


Mariella Bombardieri è psicopedagogista, formatrice e mediatrice familiare. Ha pubblicato: Con ali di farfalla. Reggere ai dolori della vita (Paoline 2011); In bilico. La separazione dei genitori raccontata dai figli (con E. Pasinetti, Paoline 2013); La relazione genitori figli. Un’esperienza che vale (con G. Cavalli, La Scuola 2014); La cura delle relazioni. Essere e fare l’insegnante (La Scuola 2016). 

Giulia Cavalli è psicologa psicoterapeuta, psicoanalista e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Comportamenti a rischio e autolesivi in adolescenza (con A. Marchetti - E. Bracaglia - A. Valle, FrancoAngeli 2013); La motivazione a scuola (con C. Gnesi, La Scuola 2015); Crescere e far crescere. Spunti teorici e applicativi per il lavoro relazionale (Sephirah 2017).

30 other products in the same category: