Il problema della demitizzazione

17,00€

Scheda tecnica

autore Karl Jaspers - Rudolf Bultmann
editore MORCELLIANA
pagine 224
curatore a cura di Roberto Celada Ballanti
prezzo in euro 17
data pubblicazione 12/02/2018 (II ed. riveduta) - prima ed. 1995
collana PELLICANO ROSSO
EAN 9788837231286

Dettagli

È qui presentata una tra le principali dispute del Novecento, la risposta di Karl Jaspers al manifesto di Rudolf Bultmann sul problema della demitizzazione. In gioco è il rapporto tra filosofia e teologia, tra principio della Liberalität (univer­salità della Rivelazione in ogni coscienza) e principio della confessione (unicità e storicità della Rivelazione). Una dialettica tra ortodossia e autentica Chiesa liberale, nella quale la fede filosofica chiede alla fede ecclesiale la rinuncia alla pretesa di esclusività: due fedi antagoniste che potrebbero al contrario scoprirsi vicine e dialoganti nell’umana ricerca del senso.


KARL JASPERS (1883-1969) fu uno tra i maggiori esponenti dell’esistenzialismo tedesco.

RUDOLF BULTMANN (1884-1976), teologo e storico tedesco, è noto per i suoi studi sul Nuovo Testamento.



ROBERTO CELADA BALLANTI
è professore ordinario di Filosofia della religione presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova. Per Morcelliana ha pubblicato
Pensiero religioso liberale: lineamenti, figure, prospettive (2009). Ha inoltre curato diversi numeri della rivista «Humanitas» e altrettanti volumi, tra cui: K. Jaspers, Il male radicale in Kant (2011); G. Marcel, Il mistero della filosofia (2012); J. Assmann, Monoteismo e distinzione mosaica (2015).

30 other products in the same category:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: