Manuale del FilmMaker

Manuale del FilmMaker

9788828400738
Non disponibile
15,50 €
Tasse incluse


 

«Per restare alla battuta di Woody Allen: da una parte c’è chi pensa che lo show business sia “show show” e dall’altra chi ritiene che si tratti di “business business”. Una riprova di questo principio sta in un fatto lampante: l’assenza sul mercato editoriale di un manuale di produzione leggibile sia da chi vuole realizzare film sia da chi li vuole produrre.
Il libro che avete tra le mani intende colmare questa lacuna e superare alla radice questa divisione. E certo non è un caso che a realizzarlo sia una persona di provenienza umanistica, ma portato dai casi della vita a confrontarsi direttamente con meccanismi e dinamiche della produzione. L’idea di fondo del libro è dunque che i due mondi della creatività e della produzione debbano parlarsi. Ma attenzione: questo dialogo non deve essere “di facciata”; la sinergia tra i due aspetti deve innervare i processi realizzativi fin dai primi balbettii della ideazione cinematografica» (Ruggero Eugeni).

ViganòDario Edoardo Viganò, presbitero, è professore ordinario presso la Pontificia Università Lateranense e docente incaricato presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS “Guido Carli” di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Cari Maestri. Da Susanne Bier a Gianni Amelio i registi si interrogano sull’importanza dell’educazione (Cittadella 2011); Etica del cinema (La Scuola 2013).


Sommario


Recensione su l'Osservatore Romano (21/9/2019)


Presentazione a Sondrio (13/8/2019)


Segnalazione su Avvenire (16/7/2019)

Segnalazione su Cinematografo.it


Segnalazione su Cinecittà.it


Segnalazione su Aspapress.it

Autore
Dario Edoardo Viganò
Titolo
Manuale del FilmMaker
Sottotitolo
Scrivere, produrre, distribuire
Presentazione
Ruggero Eugeni
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
176
Collana
Saggi
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2019
9788828400738
9788828400738
nessuna recensione
Product added to compare.