Rapporto dello scetticismo con la filosofia

Rapporto dello scetticismo con la filosofia

9788826500362
Disponibile
11,50 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il Rapporto dello scetticismo con la filosofia (1802) appartiene agli scritti giovanili di Hegel, che – attraverso la polemica con Schulze, l’Enesidemo del suo tempo – qui si propone di concludere l’aetas kantiana, intervenendo in modo energico su problemi molto discussi in quell’epoca, come il concetto di “cosa in sé” e l’opposizione tra idealismo e realismo. Innanzitutto, però, quest’opera ha il pregio di dare una prima forma all’idealismo assoluto hegeliano: esso si costituisce come conoscenza logica e metafisica dell’esperienza; i suoi diversi domini si determinano mediatamente, grazie alla funzione scettica, negativa, ma, nello stesso tempo, costitutiva, della ragione. L’idealismo hegeliano riconosce la funzione positiva dello scetticismo antico contro la debolezza teoretica dello scet­ticismo moderno.

Renato Pettoello insegna Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti uscite per i tipi ELS La Scuola: Leggere Kant (2014) e la traduzione di I. Kant, Prolegomeni ad ogni futura scienza che possa presentarsi come scienza (2016). Per Morcelliana, tra l’altro, ha curato l’edizione di Georg Simmel, Kant e l’estetica moderna (2017).

Enrico Colombo, professore nei licei, continua la sua attività di ricerca presso la cattedra di Sto­ria della filosofia dell’Università degli Studi di Milano. La sua più recente pubblicazione è Realtà ed etica in Albert Schweitzer (Morcelliana, 2016).

  

«Questo scetticismo, che compare nella sua forma pura ed esplicita nel Parmenide, si può trovare implicite in ogni autentico sistema filosofico; infatti è il lato libero di ciascuna filosofia»


sottotitolo
Esposizione delle sue diverse modificazioni e confronto di quello più recente con l'antico
autore
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
editore
ELS LA SCUOLA
pagine
128
curatore
A cura di Renato Pettoello ed Enrico Colombo
prezzo in euro
11,5
data pubblicazione
23/02/2018
collana
CLASSICI DEL PENSIERO
EAN
9788826500362
No reviews

16 altri prodotti nella stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.