Rapporto dello scetticismo con la filosofia

Rapporto dello scetticismo con la filosofia

9788826500362
Disponibile
11,50 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Il Rapporto dello scetticismo con la filosofia (1802) appartiene agli scritti giovanili di Hegel, che – attraverso la polemica con Schulze, l’Enesidemo del suo tempo – qui si propone di concludere l’aetas kantiana, intervenendo in modo energico su problemi molto discussi in quell’epoca, come il concetto di “cosa in sé” e l’opposizione tra idealismo e realismo. Innanzitutto, però, quest’opera ha il pregio di dare una prima forma all’idealismo assoluto hegeliano: esso si costituisce come conoscenza logica e metafisica dell’esperienza; i suoi diversi domini si determinano mediatamente, grazie alla funzione scettica, negativa, ma, nello stesso tempo, costitutiva, della ragione. L’idealismo hegeliano riconosce la funzione positiva dello scetticismo antico contro la debolezza teoretica dello scetticismo moderno.

Renato Pettoello insegna Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti uscite per i tipi ELS La Scuola: Leggere Kant (2014) e la traduzione di I. Kant, Prolegomeni ad ogni futura scienza che possa presentarsi come scienza (2016). Per Morcelliana, tra l’altro, ha curato l’edizione di Georg Simmel, Kant e l’estetica moderna (2017).

Enrico Colombo, professore nei licei, continua la sua attività di ricerca presso la cattedra di Storia della filosofia dell’Università degli Studi di Milano. La sua più recente pubblicazione è Realtà ed etica in Albert Schweitzer (Morcelliana, 2016).

«Questo scetticismo, che compare nella sua forma pura ed esplicita nel Parmenide, si può trovare implicite in ogni autentico sistema filosofico; infatti è il lato libero di ciascuna filosofia»


Autore
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Titolo
Rapporto dello scetticismo con la filosofia
Sottotitolo
Esposizione delle sue diverse modificazioni e confronto di quello più recente con l'antico
A cura di
Enrico Colombo - Renato Pettoello
Marchio editoriale
Els La Scuola
Pagine
128
Collana
Classici del pensiero
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2018
9788826500362
9788826500362
nessuna recensione
Product added to compare.