Etica

Etica

9788828403425
Disponibile
18,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il capolavoro di Spinoza svelato nella sua profondità e bellezza: l’Etica è capire che siamo natura viva, che «l’uomo è tale se ha qualcosa di divino nella relazione con gli altri». Piero Di Vona è stato uno dei massimi studiosi italiani e internazionali del pensiero spinoziano, che ha analizzato alla luce delle dottrine ontologiche della Seconda Scolastica, offrendone una via di chiarificazione originale, differente e non in linea con molte delle interpretazioni a lui contemporanee e che ancora oggi vanno per la maggiore. L’idea di fondo di questa edizione è quella di presentare il capolavoro del pensiero spinoziano come un’opera unitaria, in cui al lettore risulti evidente il punto di avvio ed il punto di arrivo dell’opera, mettendone correttamente a fondamento i principi ontologici, metafisici ed epistemologici che la innervano costantemente.
Giuseppe D’Anna


Piero Di Vona (1928-2018) ha insegnato Storia della filosofia nelle università di Pavia, Palermo, Salerno e Napoli “Federico II”. È stato uno degli studiosi più noti a livello nazionale e internazionale del pensiero di Spinoza e delle dottrine dell’ontologia dell’età moderna. Per Morcelliana ha pubblicato: Uno Spinoza diverso. L’Ethica di Spinoza e dei suoi amici (2010).



 Sommario

autore
Spinoza
editore
SCHOLE'
pagine
272
curatore
a cura di Piero Di Vona. Premessa di Giuseppe D'Anna
prezzo in euro
18
data pubblicazione
2022
collana
CLASSICI DEL PENSIERO
EAN
9788828403425
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.