I Promessi Sposi

28,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Premessa di Salvatore Natoli
autore Alessandro Manzoni
editore SCHOLE'
pagine 1168
curatore Commento di Ettore Caccia e Cesare Galimberti
prezzo in euro 28
data pubblicazione 2020
collana CLASSICI DELLA LETTERATURA
EAN 9788828401902

Dettagli

In questa edizione commentata dei Promessi Sposi Ettore Caccia e Cesare Galimberti, da raffinati italianisti, mostrano la ricchezza linguistica, morale, teologica e filosofica del romanzo. Un esempio di come il commento aiuti il lettore a scoprire alcuni dei significati – talvolta inattesi – di questo classico. Basti vedere le note di commento alle pagine che nel testo rivelano, nelle parole e nei gesti dei personaggi, i tanti volti del male – male morale, fisico, teologico –, sottolineando la statura e la complessità di Manzoni, non meno grandi di quelle di Dostoevskij. Educare ai classici è anche educare – in un tempo secolarizzato come il nostro, ove la memoria condivisa s’è frantumata – alla lettura con l’aiuto di glosse che, lungi dall’allontanare dalla lettera, la fanno riscoprire nella sua inesausta profondità. Le note di commento, mostrando un modello di lettura, stimolano a nuove interpretazioni – perché rigorose.
(Salvatore Natoli)


Ettore Caccia (1925-1973), tra i maggiori studiosi di Dante, Verga e Manzoni, è stato ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Venezia.

Cesare Galimberti è professore emerito di Letteratura italiana all’Università di Padova. Ha curato l’edizione di varie opere di Leopardi: Operette morali (Guida), Pensieri (Adelphi), Poesie e prose (Meridiani, Mondadori).


 Sommario



1 other products in the same category: