Sradicamento
In seguito all’uscita dei suoi primi saggi – su Shakespeare, Tolstoj, Dostoevskij, Nietzsche – Šestov «ne ha abbastanza di andare curvo» e decide di pubblicare una raccolta di aforismi rivoluzionaria per il contesto russo, ispirandosi a Umano, troppo umano. Il volume raccoglie impressioni fulminee che teorizzano una corrente di pensiero scevra da dogmatismi – una Apoteosi dello sradicamento appunto – tendente alla ricerca di una visione personale sulla vita e sul sapere, cui si aggiungono Le ultime parole, Filosofia e teoria della conoscenza e Dieci aforismi: lo stacco dal pensiero russo dell’epoca è definitivo.
Una voce spezzata che risuona tuttora moderna, indice dello spirito universale di uno scrittore disposto a «ripartire da un atto di distruzione e affrancamento».
LEV ISAAKOVIC ŠESTOV (1866-1938), filosofo russo, è stato tra i più importanti pensatori del Novecento. Tra le sue principali opere tradotte in italiano: Sulla bilancia di Giobbe. Peregrinazioni attraverso le anime (Adelphi, 1991); Kierkegaard e la filosofia esistenziale (Bompiani, 2009); Potestas clavium (Bompiani, 2009); Che cos’è il bolscevismo? (Scholé, 2017). Sommario
Recensione su ALIAS - IL MANIFESTO(26/04/2020)
- Autore
- Lev Šestov
- Titolo
- Sradicamento
- Sottotitolo
- Aforismi
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 272
- Collana
- Filosofia della religione
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2020