Il dualismo nella storia della filosofia e delle religioni
Questa è la prima tappa del progetto di vita di Simone Pétrement, dedicato all’incessante ricerca della verità che, secondo l’autrice, ha la sua chiave nel pensiero dualista, descritto come «amore e accettazione del mondo, desiderio di conoscere e di non essere separati da ciò che ci circonda», in quanto invita a dubitare della realtà, di ciò che appare come verità ma può non esserlo. Il dualismo lega intimamente religione e filosofia, in un punto d’incontro che Pétrement individua nel mondo antico, a partire dal pensiero di Platone, dallo gnosticismo e dal manicheismo, dottrine alle quali dedica questo studio. La ricerca – che avrà profonda influenza sulla concezione teologica di Simone Weil – intende esplorare la potenza generatrice della tradizione dualista, capace di tenere insieme, senza eliminarle, le contraddizioni: il bello del mondo e il male che vi abita.
SIMONE PÉTREMENT (1907-1992), amica e biografa di Simone Weil, è stata una studiosa del mondo antico, dello gnosticismo e dei suoi legami con il cristianesimo delle origini. Fra le sue opere: Le dualisme chez Platon, les gnostiques et les manichéens (PUF, 1947) e Le Dieu séparé. Les origines du gnosticisme (Cerf, 1984), oltre a La vita di Simone Weil (Adelphi, 1994).
FEDERICA NEGRI è docente di Estetica e Antropologia filosofica presso lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), nelle sedi di Mestre e Verona. Per Morcelliana ha curato, di Catherine Chalier, Le figure del femminile in Levinas (2020).
- Autore
- Simone Pétrement
- Titolo
- Il dualismo nella storia della filosofia e delle religioni
- A cura di
- Federica Negri
- Marchio editoriale
- Morcelliana
- Pagine
- 144
- Collana
- Pellicano Rosso
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2021
- Numero di edizione
- 1