• Nuovo
La teoria dell'Assoluto
La teoria dell'Assoluto
La teoria dell'Assoluto
La teoria dell'Assoluto

La teoria dell'Assoluto

9788837239404

Disponibile dal 10 maggio

 

Il volume presenta in prima edizione italiana le tre celebri conferenze tenute nel 1968 dal filosofo John Niemeyer Findlay sul tema dell’Assoluto. Il nucleo della teoria qui esposta è che tutte le cose, dai corpi fisici agli oggetti dello spirito, sono unite da una rete di relazioni. Compito della filosofia è percorrere queste connessioni per ascendere all’essenza, indagare l’assurdo e il negativo dell’esistenza per cogliere in essi le tracce di un trascendente che dà loro significato e offre una possibilità di redenzione. I temi trattati – lo Spazio e il Tempo, la sostanza e la causalità, la vita interiore della mente, la conoscenza, i valori morali, il male – sono per Findlay passi verso la definizione di un Assoluto che sappia risolvere in una sfera oltremondana le contraddizioni di questo mondo.

JOHN NIEMEYER FINDLAY (1903-1987), docente a Yale e a Boston, è stato un filosofo di rilievo internazionale. Noto per il rinnovamento del metodo analitico e i suoi studi su Meinong, Hegel e Platone, ha tradotto in inglese le Ricerche logiche di Husserl. Tra le sue opere tradotte in lingua italiana: Hegel oggi (ILI, 1972); Platone. Le dottrine scritte e non scritte (Vita e Pensiero, 1994); Il mito della caverna (Bompiani, 2003).

MICHELE MARCHETTO insegna Filosofia della persona all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Per Scholé ha pubblicato Scoprire Dio con Husserl (2022) e ha curato La vita come dialogo di M. Buber (2019) e Il primato di Dio e la formazione dell’uomo di J.H. Newman (2019).

Sommario

Autore
John Niemeyer Findlay
Titolo
La teoria dell'Assoluto
Sottotitolo
Tre conferenze
Curato e tradotto da
Michele Marchetto
Marchio editoriale
Morcelliana
Collana
Pellicano Rosso
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2024
9788837239404
9788837239404
nessuna recensione
Product added to compare.