Sociologie del sacro
Sociologie del sacro
Sociologie del sacro
Sociologie del sacro

Sociologie del sacro

9788837223007
Ordinalo subito
25,00 €
Tasse incluse Consegnato in circa 8 giorni lavorativi

Chiusura estiva

Gli uffici dell'Editrice Morcelliana saranno chiusi dal 9 al 24 agosto; gli ordini effettuati sul sito saranno evasi alla riapertura.

 

Questo libro raccoglie interventi di alcuni maestri delle scienze umane, che, in misura diversa ma ogni volta decisiva, hanno affrontato il tema del sacro e dei suoi rapporti con l’uomo: G. Bateson, R. Caillois, E. Cassirer, L. Dumont, É. Durkheim, M. Eliade, R. Girard, C.G. Jung, K. Kerényi, J. Frazer, S. Freud, M. Weber. Il sacro emerge come una costante provocazione delle dimensioni sociali, culturali ed emotive della vita quotidiana. Seguendo un’intuizione fondamentale di Émile Durkheim, le istituzioni sociali sono proprio questo: sono il teatro, la messa in scena del sacro e delle sue continue crisi e riformulazioni. È dunque a partire da un osservatorio sociologico che il testo organizza il suo itinerario, individuando quattro grandi aree tematiche in cui il sacro avvince e condiziona i soggetti, li rende di volta in volta vittime o carnefici, padroni del campo o invasori, spettatori stupefatti o attori responsabili della storia. Emozioni, credenze, miti e riti sono il reticolato teorico all’interno del quale il sacro si configura come occasione di riflessione e di pensiero. La struttura antologica del libro rende inoltre agevole l’accesso a testi altrimenti poco consultabili al di fuori delle cerchie specialistiche; nondimeno ogni area tematica è corredata da un’ampia trattazione, mentre a ciascun autore è preposta una scheda di presentazione che ne descrive il profilo teorico e biografico.

STEFANO TOMELLERI è docente di Sociologia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo. Nello stesso ateneo è membro del Centro di Ricerca Interdisciplinare in Scienze Umane Salute e Malattia, e docente della Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità. I suoi ambiti di ricerca riguardano le teorie sociologiche e le trasformazioni sociali (René Girard. La matrice sociale della violenza, Franco Angeli, 1996; La società del risentimento, Meltemi, 2004; Identità e Gerarchia. Per una sociologia del risentimento, Carocci, 2009) e la Sociologia della medicina.

MARTINO DONI è assegnista di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità dell’Università di Bergamo. Presso lo stesso ateneo collabora alle cattedre di Sociologia Generale e di Filosofia della Scienza, nonché alla cattedra di Filosofia Morale dell’Università degli Studi di Milano. Lavora prevalentemente sulle determinazioni storiche e sociali del simbolo (Arianna e l’angelo, Medusa, 2006) e sulla costruzione narrativa della memoria culturale (L’esatta fantasia, Medusa, 2009). Ha tradotto anche diversi volumi dall’inglese e dal tedesco, tra cui opere di H.U. von Balthasar, H. Blumenberg e D. Hume.

Sommario

Curatore scientifico
Stefano Tomelleri - Martino Doni (eds.)
Titolo
Sociologie del sacro
Sottotitolo
Emozioni, credenze, miti e liturgie nelle scienze umane
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
288
Collana
Scienze umane
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
O
Anno di pubblicazione
2009
Prima edizione
10/02/2009
9788837223007
9788837223007
nessuna recensione
Product added to compare.