Rime

Rime

9788828405269
Disponibile
28,00 €
Tasse incluse

 

Le Rime sono il documento più significativo dei tentativi di Dante, tra ricerche, sperimentazioni e travagli di lingua e di stile, di raggiungere una completa dimensione di poeta. Questa nuova edizione è indirizzata a chi (esperto o no) voglia accostarsi a un indiscusso capolavoro della letteratura italiana. Un commento che nasce dall’equilibrio tra rigore filologico e chiarezza, preciso ma leggero, che non ignora certo i molti luoghi oscuri del testo, ma accompagna il lettore, verso per verso, nella lettura e nella comprensione. L’ordine nel quale vengono presentati i testi segue, per la prima volta, la suddivisione per generi (canzoni, ballate, sonetti, tenzoni), cara alla mentalità medievale, e dunque a Dante stesso.

Paolo Gresti è professore ordinario di Filologia e linguistica romanza all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle sedi di Milano e Brescia. Nei suoi studi si è occupato in particolare di lirica e di epica. Tra le sue pubblicazioni: l’Antologia delle letterature romanze del Medioevo (Pàtron, 2011) e l’edizione critica delle rime del trovatore Uc Brunenc (Max Niemeyer, 2001).

Nicolò Premi insegna Filologia romanza presso l’Università di Verona ed è cultore della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. Tra le sue pubblicazioni: Il trovatore Pons de la Guardia (ELiPhi, 2020).

Sommario



Autore
Dante Alighieri
Titolo
Rime
A cura di
Paolo Gresti - Nicolò Premi
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
512
Collana
Classici della letteratura
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2023
9788828405269
9788828405269
nessuna recensione
Product added to compare.