Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational...

Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational Approach

9788828401087
Disponibile
27,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

ECS è un acronimo con doppia valenza (Embodied Cognitive Science ed English Curriculum School), che identifica i due fondamentali aspetti di questo approccio: neuroscientifico e multilinguistico. Alla base del modello di Scuola ECS c’è un’idea di scuola inclusiva, equa ed efficace, che pone al centro il valore della singola persona e dell’“umano” nella società globale e tecnologica attuale e futura. La Scuola ECS non rappresenta un modello alternativo di scuola rispetto alle cornici istituzionali della scuola italiana ma una prospettiva che sviluppa al massimo i suoi potenziali innovativi e valoriali, offrendo “percorsi arricchiti” e metodologie innovative che rispondono ai nuovi approcci didattici e che si servono dei contributi delle neuroscienze. Il manuale è articolato in due parti denominate Framework 1 e Framework 2. Il primo è il documento strategico di base dal quale gli autori sono partiti per elaborare un’ipotesi di Scuola ECS e per avviare la sperimentazione presso due scuolepilota; il secondo costituisce un approfondimento delle tematiche introdotte nel Framework 1, in particolare si focalizza sui modelli, sulle strategie e sulle pratiche per la realizzazione dell’ambiente di apprendimento e del curricolo verticale ECS Based in ambito scolastico (I e II Ciclo di Istruzione).




«Si tratta di una proposta di metodo forte, che trova nel bilinguismo e nell’embodiment i suoi pilastri. L’ambizione è di farne lo strumento di lavoro di molti insegnanti, di molte scuole: un vero e proprio movimento». (Pier Cesare Rivoltella)





Filippo Gomez Paloma e` Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Macerata. È consulente presso l’INVALSI come Esperto Senior Nazionale in Ricerca Didattica e Educativa per il Progetto di Ricerca e Formazione Valu.e for School.



Paola Damiani, Dottore di Ricerca in Pedagogia Speciale, è Professore a contratto presso l’Università di Torino e Referente regionale per l’inclusione e per gli studenti con bisogni educativi speciali, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.





Sommario


Autore
Paola Damiani - Filippo Gomez Paloma
Titolo
Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational Approach
Sottotitolo
La sfida del cambiamento educativo per il benessere e l'apprendimento
Presentazione
Pier Cesare Rivotella
Marchio editoriale
Scholé
Pagine
368
Collana
Didattica
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
Numero di edizione
1
9788828401087
9788828401087
nessuna recensione
Product added to compare.