Imparare a resistere
Gli studi neuroscientifici di Houdé dimostrano che il nostro cervello funziona bene quando, oltre alle risposte istintuali, inibisce anche quegli schemi di risposta razionale standard che sperimenta più volte e quindi ritiene efficaci. Resistere a questi automatismi significa andare oltre i pregiudizi e gli stereotipi. Di conseguenza, è possibile concepire l’educazione come presa di coscienza di tali meccanismi: insegnare a ragionare, cioè a resistere agli schematismi cognitivi, diventa così la chiave dell’educazione stessa di fronte alle sfide del presente per riuscire a disegnare oggi un futuro di tolleranza, rispetto dell’altro e pace.
Olivier Houdé insegna Psicologia dello sviluppo alla Sorbona, dove è direttore onorario del Laboratoire de psychologie du développement  et de l’éducation de l’enfant del CNRS. È inoltre direttore dell’Institut universitaire de France. Utilizzando la psicologia sperimentale e le tecniche di brain imaging, studia lo sviluppo cognitivo e l’apprendimento nei bambini e negli adulti, soffermandosi in particolare sul ruolo dell’inibizione cognitiva. Delle sue numerose pubblicazioni – tra cui 3-System Theory of the Cognitive Brain. A Post-Piagetian Approach (Routledge, 2019) –, questa è la prima tradotta in italiano. 
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione all’Università Cattolica del Sacro Cuore dove ha fondato e dirige il cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia). Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Scholé: Media education. Idea, metodo, ricerca (2019); Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale (2020); Nuovo agire didattico (curato con Pier Giuseppe Rossi, 2022); Pedagogia algoritmica (con Chiara Panciroli, 2023).
- Autore
 - Olivier Houdé
 - Titolo
 - Imparare a resistere
 - Sottotitolo
 - Educazione al pensiero
 - Curato e tradotto da
 - Pier Cesare Rivoltella
 - Marchio editoriale
 - Schole'
 - Pagine
 - 176
 - Collana
 - Orso blu
 - CategoriaEditore
 - V
 - CodiceStatoDisp
 - D
 - Anno di pubblicazione
 - 2023