Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti
Questo volume, già tradotto negli Stati Uniti, presenta una analisi del significato e delle possibili conseguenze dell’elezione di Biden per la storia del cattolicesimo e dal punto di vista dei rapporti tra la politica americana, il Vaticano e la Chiesa globale. Joe Biden è il secondo presidente cattolico, dopo John Fitzgerald Kennedy (1961- 1963), ed è stato il quarto a candidarsi (Al Smith nel 1928 e John Kerry nel 2004) per ricoprire quella carica politica, ma anche morale e in certo modo religiosa, che è la presidenza degli Stati Uniti. Biden rappresenta un Paese diviso al suo interno come non mai dai tempi della guerra civile, ma anche un mondo cattolico in crisi e polarizzato al suo interno su molti temi. Il nodo centrale resta la combattuta e controversa eredità del Concilio Vaticano II
e le conseguenti scelte in merito alla giustizia sociale, ai modelli economici, all’ambiente, ai rapporti con culture e religioni diverse.
Massimo Faggioli è professore ordinario nel Dipartimento di Teologia e Scienze religiose della Villanova University (Philadelphia). Collabora con varie riviste italiane tra cui «Jesus», «il Mulino», «Huffington Post» e «Il Regno», di cui è componente della redazione, ed è columnist per «Commonweal» e «La Croix International». I suoi libri e articoli sono stati tradotti in più di dieci lingue; tra le pubblicazioni in italiano: Breve storia dei movimenti cattolici (Carocci, 2008); Vera riforma. Liturgia ed ecclesiologia nel Vaticano II (EDB, 2013); Cattolicesimo, nazionalismo, cosmopolitismo. Chiesa, società e politica dal Vaticano II a papa Francesco (Armando, 2018).
Video intervista a Massimo Faggioli (15/02/2021)
Recensione su La Stampa (25/01/2021)
Intervista all'autore sul Corriere della sera - Brescia (21/01/2021)
Segnalazione su News in Dies (21/01/2021)
Segnalazione su Ansa.it (20/01/2021)
Recensione su Huffington Post (20/01/2021)
Segnalazione su RadioInBlu (20/01/2021)
Recensione su Bresciaoggi (20/01/2021)
Intervista all'autore su l'ECO DI BERGAMO (20/01/2021)
Recensione sul Giornale di Brescia (19/01/2021)
- Autore
- Massimo Faggioli
- Titolo
- Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti
- Marchio editoriale
- Scholé
- Pagine
- 208
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2021
- Numero di edizione
- 1