Sergio Mattarella. Crescere insieme
Gli scritti qui raccolti documentano le diverse fasi dell’impegno sociale e politico di Sergio Mattarella: dal periodo della militanza nel Movimento Studenti di Azione Cattolica a quello in cui è stato responsabile del Ministero dell’Istruzione, sino al primo discorso di insediamento alla Presidenza della Repubblica. Il filo rosso che attraversa queste pagine sta nell’espressione «crescere insieme»: non vi sono crescita e liberazione della singola persona se non in un rapporto di stretta interdipendenza con la maturazione e la liberazione degli altri. Tutti, soprattutto i più svantaggiati, vanno aiutati a partecipare alla costruzione della “città”. Una sezione introduttiva presenta l’itinerario culturale e politico di Mattarella e l’importanza assunta in questo percorso dalla scuola e dalla formazione dei giovani.
Sergio Mattarella è stato eletto nel 2015 presidente della Repubblica italiana e riconfermato per un secondo mandato il 29 gennaio 2022. Giurista e avvocato, è stato deputato, più volte ministro – per i rapporti con il Parlamento (1987-1989), della Pubblica istruzione (1989-1990), della Difesa (1999-2001) – e giudice costituzionale (2011-2015).
Luciano Pazzaglia, già ordinario di Storia dell’educazione presso l’Università Cattolica, è presidente del Centro Studi “Tommaso Gallarati Scotti” e direttore dell’Archivio per la storia dell’educazione in Italia (Università Cattolica, sede di Brescia).
- Curatore scientifico
- Luciano Pazzaglia (ed.)
- Titolo
- Sergio Mattarella. Crescere insieme
- Sottotitolo
- Scritti sulla scuola e la società
- Marchio editoriale
- Scholé
- Pagine
- 304
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2022
- Numero di edizione
- 1
- Prima edizione
- La Scuola 2015