- Nuovo
Un'ora con Goethe
Un invito a entrare nel mondo di Goethe attraverso il racconto di tre delle sue opere più emblematiche: I dolori del giovane Werther, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato e Faust. Werther è il ritratto di un’anima inquieta, incapace di accettare la ripetizione del quotidiano, travolta da un desiderio che si nutre dell’impossibile. Wilhelm Meister rappresenta invece la possibilità di una maturazione silenziosa e profonda, che conduce verso una patria interiore da costruire con pazienza. Faust, infine, incarna la tensione dell’uomo moderno, protagonista e vittima della propria sete di infinito. Lo stesso Goethe era consapevole del significato universale della sua opera:
«sarebbe grave se, almeno una volta nella vita, ciascuno di noi non avesse un momento in cui non gli sembrasse che il Werther sia stato scritto appositamente per lui».
Lucia Mor è ordinaria di Letteratura tedesca all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. Autrice di studi sulla letteratura tedesca dal Settecento al Novecento, per Morcelliana ha curato i volumi di Romano Guardini, Rainer Maria Rilke (2020) e di Marie Luise Kaschnitz, Diotima. Fra antica Grecia e nazismo (2017), e ha pubblicato Introduzione alla letteratura tedesca (2021), Marie Luise Kaschnitz e Gustave Courbet. La verità, non il sogno (2009).
- Autore
- Lucia Mor
- Titolo
- Un'ora con Goethe
- Sottotitolo
- Werther, Wilhelm Meister, Faust
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 176
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- V
- Anno di pubblicazione
- 2025