Narrar crescendo
In che modo la pratica narrativa nella scuola dell’infanzia può promuovere l’espressione di sé, la cura educativa per l’esistenza e l’utilizzo della fiaba come ambito simbolico e di costruzione di nuove storie di vita?
Il testo offre una originale prospettiva sul tema della narrazione con e per i bambini. Attraverso un quadro teorico che spazia dalla psicologia cognitiva alla didattica alla psicoanalisi e alla filosofia della cura, si presentano spunti utili ai docenti e agli adulti nell’arte di raccontare e sentire storie, nel progettare esperienze.
La lettura diventa un viaggio che connette i bambini con ciò che sentono, consentendo di riconoscere e accogliere l’altro nell’espressione narrativa di sé.
Barbara Rossi è professoressa di Didattica generale e Pedagogia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È Dirigente didattico e Formatore a livello nazionale, e componete del Comitato Scientifico del Centro Studi Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana, in qualità di esperta.
- Autore
- Barbara Rossi
- Titolo
- Narrar crescendo
- Sottotitolo
- Pratica narrativa e cura educativa nella scuola dell'infanzia
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 304
- Collana
- Pedagogia
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2024