I grandi nel mondo dei piccoli
Quali motivazioni spingono un’educatrice che opera in un servizio per la prima infanzia a incontrare i genitori e quali strategie può utilizzare per mantenere una buona relazione con loro? Un dialogo positivo tra famiglia e nido assolve a esigenze pratiche, che determinano la qualità della risposta, ma accresce insieme la valenza educativa del servizio. Il testo fornisce in proposito indicazioni concrete, attraverso essenziali riferimenti teorici, da cui derivano proposte di attività di autoformazione e di riflessione.
Giulia Cavalli, ricercatore in Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione, è condirettrice della rivista “Mondo zero3”. Ha pubblicato, per l’Editrice La Scuola, Tre anni straordinari. Lo sviluppo psicologico dei più piccoli.
Eleonora Di Terlizzi, dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo, è formatrice e docente di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli studi di Campobasso.
Annalisa Valle è ricercatore in Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sommario
- Autore
- Giulia Cavalli - Eleonora Di Terlizzi - Annalisa Valle
- Titolo
- I grandi nel mondo dei piccoli
- Sottotitolo
- La relazione tra educatori e genitori nei servizi per la prima infanzia
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 128
- Collana
- Pedagogia
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2021
- Prima edizione
- La Scuola 2011