Innovare al nido

Innovare al nido

9788828401100
Ordinalo subito
27,00 €
Tasse incluse

 

La crescente attenzione che la realtà della prima infanzia e delle strutture ad essa deputate sono andate acquisendo negli ultimi anni, nel contesto nazionale e internazionale, ha contribuito ad alimentare il dibattito e incentivare la ricerca in merito ai possibili fattori in grado di incidere sulla promozione dei livelli di qualità che ne connotano, in senso lato, la progettazione. Favorire una logica di costante implementazione, in un gioco di equilibri tra innovazione e tradizione, significa dunque superare l’incalzare dell’emergenza, per riuscire a cogliere nella continuità e nella lenta costruzione che ogni processo organizzativo richiede gli elementi di successo in grado di determinare la riuscita di un’iniziativa e, più in generale, della gestione delle risorse. Il testo si inserisce all’interno di tale prospettiva: in esso l’indagine teorico-concettuale si intreccia con il sapere delle pratiche e dei processi educativi, favorendo un dialogo ricco, costruttivo e restituendo l’immagine di un’armonica sintesi tra elementi di riflessione e spazi di progettualità. È proprio in questo proficuo connubio che possono essere rintracciati alcuni punti di forza di tale lavoro. Ed è a quanti si stanno formando in ambito pedagogico e a coloro che non hanno mai smesso di credere nella necessità di riconoscersi sempre “allievi”, anche una volta divenuti “maestri”, che esso si rivolge, con l’ambizioso scopo di offrire un piccolo contributo in quel lungo e avvincente percorso che si articola nella costruzione di competenze e nella continua ricerca di senso e di passione educativa


Silvia Maggiolini, PhD, Ricercatrice di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Ricercatrice CeDisMa - Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità. Presso lo stesso Ateneo, Docente di Progettazione delle attività educative e speciali e di Psicopedagogia per le disabilità.


Elena Zanfroni, Ricercatrice di Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Coordinatrice del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità – CeDisMa. Presso lo stesso Ateneo, Docente di metodologia delle attività formative e speciali, pedagogia dell’integrazione, Pedagogia delle risorse umane e Progettazione delle attività educative integrate.


Sommario

Autore
Silvia Maggiolini - Elena Zanfroni
Titolo
Innovare al nido
Sottotitolo
La proposta pedagogica di Pulcini & Co.
Prefazione
Rosario Ambrosino
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
288
Collana
Pedagogia
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
O
Anno di pubblicazione
2019
Prima edizione
2019
9788828401100
9788828401100
nessuna recensione
Product added to compare.