Marco Agosti
Il maestro e pedagogista bresciano Marco Agosti (1890-1983) ebbe modo di verificare in prima persona, fin dall’infanzia, quanto la mancanza di istruzione nel popolo equivalesse a una compressione della sua piena umanità.
Dopo una formazione da autodidatta, venuto a contatto con l’Editrice La Scuola all’inizio degli anni Trenta, costruì con Vittorino Chizzolini un sodalizio umano e professionale unico, che lo vide fra i principali animatori del Gruppo pedagogico di «Scuola Italiana Moderna», del Paedagogium di padre Gemelli e dei convegni per maestri sperimentatori di Pietralba.
Agosti fece dell’esercizio costante di una sistematica riflessione pedagogica sulla propria «arte magistrale», basata sulla ricerca didattica e sull’autogoverno organizzativo da parte degli allievi (Sistema dei reggenti), la via principale di accesso alle radici di una teoria dell’educazione integrale della persona umana.
Evelina Scaglia, Phd in Scienze pedagogiche, è attualmente assegnista di ricerca e docente a contratto di Storia della pedagogia presso l’Università degli Studi di Bergamo. Per La Scuola ha pubblicato, nel 2013, il volume Giovanni Calò nella pedagogia italiana del Novecento. Sommario
- Autore
- Evelina Scaglia
- Titolo
- Marco Agosti
- Sottotitolo
- Tra educazione integrale e attivismo pedagogico
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 416
- Collana
- Pedagogia
- CategoriaEditore
- S
- CodiceStatoDisp
- D
- Anno di pubblicazione
- 2020
- Prima edizione
- La Scuola 2016