- Nuovo
Leggere Kant
Questo libro si propone come invito a una lettura critica e attiva di Kant. Il suo intento non è tanto quello di offrire un’esposizione completa degli scritti del filosofo, quanto piuttosto di proporre un percorso possibile, attraverso le sue opere principali, senza negare la problematicità e la complessità del suo pensiero. L’idea che lo anima è quella di provare a presentare la filosofia kantiana non come porto sicuro, nel quale trovare un approdo tranquillo o, peggio, come un relitto del passato, ma come un’avventura del pensiero, un pensiero ancora vivo, vivo perché fa riflettere. è innegabile che Kant abbia segnato una svolta fondamentale nella storia del pensiero, ma questo non vuol dire che dobbiamo farne un monumento, tutt’altro, e neppure che dobbiamo accettare in blocco le sue soluzioni; perché, come dice giustamente Wilhelm Windelband, capire Kant vuol dire andare oltre Kant. Però bisogna fare la fatica di capirlo e di studiarlo a fondo.
Se la lettura di questo testo facesse sorgere il desiderio di leggere direttamente le opere di Kant, avrebbe ottenuto pienamente il suo scopo.
Renato Pettoello, allievo di Mario Dal Pra e professore ordinario di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, è uno dei maggiori studiosi della filosofia classica tedesca. Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Scholé: Dizionarietto di tedesco per filosofi (con N. Moro, 2018 2 ed.) e Kant (2020). Tra i numerosi testi curati per Morcelliana segnaliamo: E. Gilson, Materie e forme. Poietiche particolari delle arti maggiori (con F. Botticchio, 2023); P. Valéry, Introduzione alla poetica e altri scritti di teoria estetica (2024); E. Cassirer, Il giovane Goethe (2026).
- Autore
- Renato Pettoello
- Titolo
- Leggere Kant
- Marchio editoriale
- Schole'
- Pagine
- 192
- Collana
- Saggi
- CategoriaEditore
- V
- CodiceStatoDisp
- O
- Anno di pubblicazione
- Prima edizione
- La Scuola 2014