Educazione motoria

25,00€

Scheda tecnica

sottotitolo Percorsi ludici di apprendimento
autore Francesco Casolo - Gabriella Frattini
editore SCHOLE'
pagine 320
prezzo in euro 25
data pubblicazione 2021
collana DIDATTICA
EAN 9788828402923

Dettagli

Dal 2013 l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta perfezionando un piano d’azione globale che riconosca all’attività motoria il ruolo di investimento prioritario nella prevenzione e nel trattamento di molte malattie, concordando con gli Stati membri un piano d’azione costruito a partire dalla prospettiva di creare società, ambienti, persone e sistemi attivi. Questo testo si colloca all’interno degli obiettivi sopra richiamati e si propone, nella prima parte, di trasmettere ai futuri educatori del movimento (maestri, animatori, istruttori) le conoscenze necessarie, supportate dalle ultime evidenze scientifiche, per insegnare e per trasmettere cultura attraverso il movimento. La seconda parte vuole fornire agli stessi operatori una concreta proposta operativa: 50 percorsi di apprendimento motorio (dieci per ogni classe di scuola primaria). L’obiettivo finale resta sempre il bambino che cresce e viene portato dal sistema educativo a scegliere di vivere in modo attivo all’interno del contesto della “salute attiva”. Una prospettiva, quella della cultura della corporeità e del movimento, che chiama in causa i bambini nei contesti di apprendimento, gli insegnanti nell’atto della loro funzione docente ma anche i dirigenti scolastici con la loro importante funzione di organizzatori e coordinatori delle attività didattiche.



Francesco Casolo è professore ordinario di Metodi e didattiche delle discipline motorie e coordinatore del corso di laurea in Scienze motorie e dello sport presso l’Università Cattolica di Milano.


Gabriella Frattini è docente di Teoria, tecnica e didattica dell’età evolutiva presso il corso di laurea in Scienze motorie e dello sport dell’Università Cattolica di Milano.




 Sommario

30 other products in the same category: