Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational...
Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational...
Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational Approach
Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational Approach

Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational Approach

9788828401087
Ordinalo subito
27,00 €
Tasse incluse Consegnato in circa 8 giorni lavorativi

Chiusura per le festività

Il reparto spedizioni sarà chiuso dal 23 dicembre al 6 gennaio. 
Gli ordini arrivati in questo periodo saranno evasi alla riapertura.

 

ECS è un acronimo con doppia valenza (Embodied Cognitive Science ed English Curriculum School), che identifica i due fondamentali aspetti di questo approccio: neuroscientifico e multilinguistico. Alla base del modello di Scuola ECS c’è un’idea di scuola inclusiva, equa ed efficace, che pone al centro il valore della singola persona e dell’“umano” nella società globale e tecnologica attuale e futura. La Scuola ECS non rappresenta un modello alternativo di scuola rispetto alle cornici istituzionali della scuola italiana ma una prospettiva che sviluppa al massimo i suoi potenziali innovativi e valoriali, offrendo “percorsi arricchiti” e metodologie innovative che rispondono ai nuovi approcci didattici e che si servono dei contributi delle neuroscienze. Il manuale è articolato in due parti denominate Framework 1 e Framework 2. Il primo è il documento strategico di base dal quale gli autori sono partiti per elaborare un’ipotesi di Scuola ECS e per avviare la sperimentazione presso due scuolepilota; il secondo costituisce un approfondimento delle tematiche introdotte nel Framework 1, in particolare si focalizza sui modelli, sulle strategie e sulle pratiche per la realizzazione dell’ambiente di apprendimento e del curricolo verticale ECS Based in ambito scolastico (I e II Ciclo di Istruzione).


«Si tratta di una proposta di metodo forte, che trova nel bilinguismo e nell’embodiment i suoi pilastri. L’ambizione è di farne lo strumento di lavoro di molti insegnanti, di molte scuole: un vero e proprio movimento». (Pier Cesare Rivoltella)


Filippo Gomez Paloma è Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Macerata. È consulente presso l’INVALSI come Esperto Senior Nazionale in Ricerca Didattica e Educativa per il Progetto di Ricerca e Formazione Valu.e for School.

Paola Damiani, Dottore di Ricerca in Pedagogia Speciale, è Professore a contratto presso l’Università di Torino e Referente regionale per l’inclusione e per gli studenti con bisogni educativi speciali, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.


Sommario

Autore
Paola Damiani - Filippo Gomez Paloma
Titolo
Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational Approach
Sottotitolo
La sfida del cambiamento educativo per il benessere e l'apprendimento
Presentazione
Pier Cesare Rivotella
Marchio editoriale
Schole'
Pagine
368
Collana
Didattica
CategoriaEditore
S
CodiceStatoDisp
O
Anno di pubblicazione
2021
9788828401087
9788828401087
nessuna recensione
Product added to compare.