Alla scuola di Paolo VI

Alla scuola di Paolo VI

9788835040033

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Attraverso una pluralità di temi e percorsi, da questi “Appunti” di un testimone della cultura cristiana emerge un ritratto vivo di Paolo VI: le scelte pastorali, l’insegnamento magisteriale, l’orientamento politico del suo pontificato e, soprattutto, la profonda, intrinseca, ispirazione religiosa.

«Il magistero montiniano documenta, nelle diverse fasi della sua vita – dalle prime esperienze come educatore dei giovani studenti, attraverso il ministero episcopale a Milano e fino al pontificato – lo sforzo instancabile di additare la verità su Dio e sull’uomo resa accessibile dalla rivelazione cristiana e, al tempo stesso, l’impegno per la formazione di una coscienza critica e responsabile, libera e all’altezza della sua vocazione».

Monsignor Enzo Giammancheri (1927-2005) fu una figura unica di sacerdote e intellettuale. All’interno dell’Editrice La Scuola svolse un ruolo culturale fondamentale, dirigendo riviste, creando appuntamenti e iniziative per la pedagogia cattolica (come il convegno annuale “Scholé”) e contribuendo alla fondazione dell’Istituto Paolo VI. Tra le sue tante opere: Educazione e senso della vita (La Scuola, 2000), L’ateismo (curato con L. Borello, Queriniana, 1974) e questo Alla scuola di Paolo VI, per il quale Giammancheri ha ricevuto il Premio Graham Greene nel 2004.

Autore
Enzo Giammancheri
Titolo
Alla scuola di Paolo VI
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
256
Collana
Emmaus
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2014
9788835040033
9788835040033
nessuna recensione
Product added to compare.