Antropologia e etnografia
Qual è il rapporto fra etnografia e antropologia? Come elaborare un discorso scientifico a partire da un’esperienza personale, profondamente coinvolta nel processo di ricerca e nei rapporti con gli interlocutori sul campo? Da un lato il volume osserva come l’iniziale assunzione dei principi della scienza moderna configuri la separazione fra pratiche etnografiche e teoria antropologica; dall’altro mostra come l’adozione delle prospettive ermeneutiche e delle acquisizioni scientifiche contemporanee concepisca l’integrazione fra pratica etnografica, elaborazione teorica e scrittura. Riflettendo su questi problemi il libro conferisce all’antropologia una posizione privilegiata per interrogare lo statuto epistemologico della conoscenza e promuovere il dialogo fra le scienze.
ROBERTO MALIGHETTI è professore ordinario di Antropologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca https://www.unimib.it/roberto-malighetti .
Per Scholé ha pubblicato Antropologia applicata. Problemi e prospettive (2020) e ha curato la nuova edizione di Crimine e costume nella società selvaggia (2020) di Bronislaw Malinowski
eBOOK disponibile nelle maggiori librerie online, ne ricordiamo alcune:
Amazon
Ibs
La Feltrinelli
Mondadori Store
Libreria universitaria
Hoepli
Casalini Torrossa
- Autore
- Roberto Malighetti
- Titolo
- Antropologia e etnografia
- Sottotitolo
- Scienza, metodo, scrittura
- Marchio editoriale
- Scholé
- Collana
- L'arca di Scholé
- CategoriaEditore
- Z
- CodiceStatoDisp
- V
- Anno di pubblicazione
- 2021
- Numero di edizione
- 1