Eutifrone
Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.
L’Eutifrone è un dialogo della giovinezza di Platone, che si svolge fra Socrate e il personaggio che dà nome al dialogo sulla «santità». Eutifrone dovrebbe rispondere alle domande d Socrate su tale tema in modo adeguato, in quanto è un sacerdote. In realtà, Eutifrone si rivela di capacità intellettuali, oltre che morali, assai limitate, e di conseguenza il dialogo non può che concludersi in modo aporetico. Le cinque definizioni dell’essenza del santo che Eutifrone presenta, si rivelano tutte quante inconsistenti e fallaci. Dovrà essere il lettore stesso a trarre le conclusioni, e Platone gli presenta le premesse necessarie per risolvere il problema in modo adeguato: il santo non è tale in quanto è caro agli dèi, ma è caro agli dèi per se stesso, ossia in quanto è santo. Il santo, dunque, per sua stessa natura, «è tale da venir amato, e per questo è amato». Il vero Dio (non quello della comune opinione dei Greci) ama il santo, in quanto il santo è, per sua stessa natura, un bene.
Giovanni Reale, docente della Facoltà di filosofia del San Raffaele di Milano, è fra i maggiori studiosi del pensiero antico. Ha pubblicato presso l’Editrice La Scuola Invito al pensiero antico (2011) e Salvare la scuola nell’era digitale (2013) e, con Dario Antiseri, Il pensiero occidentale (nuova edizione riveduta e ampliata, 2013), tradotto in molte lingue.
- Autore
- Platone
- Titolo
- Eutifrone
- Marchio editoriale
- La Scuola
- Pagine
- 160
- Collana
- Classici del pensiero
- CategoriaEditore
- Z
- CodiceStatoDisp
- V
- Anno di pubblicazione
- 2016