Virtù dell'errore

Virtù dell'errore

9788835035794

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

L’errore non gode di buona letteratura tanto presso i filosofi quanto presso gli scrittori in genere: Malebranche lo considerava «cagione della miseria degli uomini». Ma gli scienziati e gli epistemologi hanno assunto un atteggiamento diverso: l’errore nella scienza è strettamente legato alla creatività e all’immaginazione. Non è, dunque, qualcosa di scandaloso, ma è il motore del sapere scientifico ed è parte integrante del processo di apprendimento. Di questo devono tener conto anche i pedagogisti e gli insegnanti per una più consapevole utilizzazione pedagogica dell’errore. La scuola migliore sarà così quella in cui si trasmetterà la passione per la scienza, l’amore per i problemi, il piacere della critica e si insegnerà a trarre giovamento dall’errore.

Massimo Baldini (1947-2008), filosofo ed epistemologo, ha orientato i suoi studi negli ambiti della filosofia della scienza, della pedagogia e della filosofia del linguaggio. Ha rivestito diversi incarichi accademici presso numerosi atenei italiani.

Autore
Massimo Baldini
Titolo
Virtù dell'errore
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
192
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2016
9788835035794
9788835035794
nessuna recensione
Product added to compare.