Filosofia della religione

Filosofia della religione

9788835036555

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Una introduzione storica e concettuale alle principali tematiche della filosofia della religione. La religione è una risposta a un bisogno dell’uomo, un’esperienza del sacro, una visione del mondo o tutto questo insieme? Quale plausibilità razionale presenta la credenza religiosa e quale senso assume il termine “Dio” al di fuori di essa? Come conciliare l’esistenza di un Dio buono e onnipotente con la presenza del male e della sofferenza? La pretesa di verità delle religioni è portatrice di conflitti o un’aspirazione legittima? Qual è il senso del “ritorno alla religione” in società sempre più secolarizzate? I grandi interrogativi dell’esperienza religiosa, presentati con una lettura chiara, rispettosa della complessità dei problemi affrontati e aggiornata rispetto alle nuove ricerche europee e americane.

Andrea Aguti insegna Filosofia delle religioni all’Università di Urbino ed è docente a contratto nell'Università di Trento. Fra i suoi numerosi studi sulla filosofia della religione moderna e contemporanea: Henry Duméry. Filosofia della religione e critica del cristianesimo (Morcelliana, 2004); Autonomia e eteronomia della religione. E. Troeltsch, R. Otto, K. Barth (Cittadella, 2007). Per Morcelliana ha curato l’edizione dell’Opera Omnia degli scritti di filosofia della religione di Romano Guardini (2008-2010). È condirettore dell'annuario di studi filosofici «Anthropologica» e membro del comitato di redazione di «Hermeneutica».

Autore
Andrea Aguti
Titolo
Filosofia della religione
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
416
Collana
SAGGI FILOSOFIA
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2016
9788835036555
9788835036555
nessuna recensione
Product added to compare.