Filosofia e scienza nell'epoca della pandemia

Filosofia e scienza nell'epoca della pandemia

9788828404026
Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.
 

La pandemia ha fatto emergere un conflitto tra i saperi, in particolare tra filosofia e scienza. Da un lato sembra esservi una filosofia che pretende di saperne più degli scienziati, dall’altro una scienza che tende a considerare la filosofia come mero discorso ideologico, da usare o irridere a seconda dell’utilità. Di qui la domanda sullo scopo della filosofia e sul suo rapporto con la scienza. L’autore fa chiarezza sull’autonomia e la legittimità dei singoli saperi, sulla necessità di riconoscere la validità delle evidenze scientifiche ma anche di riprendere la funzione “critica” in senso kantiano della filosofia, che significa esaminare i limiti, le possibilità, le procedure della conoscenza scientifica. Su questa base può emergere un rapporto equilibrato tra scienza e democrazia, poiché la scienza è democratica e deve stare al servizio della democrazia.

VINCENZO COSTA è professore ordinario alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna Fenomenologia
https://www.unisr.it/docenti/c/costa-vincenzo
Per Morcelliana ha pubblicato recentemente: Esperienza e realtà. La prospettiva fenomenologica

Presentazione online del libro (29/4/22)

Autore
Vincenzo Costa
Titolo
Filosofia e scienza nell'epoca della pandemia
Marchio editoriale
Schole'
Collana
L'arca di Scholé
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2022
Prima edizione
2022
9788828404026
9788828404026
nessuna recensione
Product added to compare.