Giubileo d'autore

Giubileo d'autore

9788835043546

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

L’Anno Santo è stato narrato da generazioni di cronisti, cantato da poeti, studiato da teologi e trattatisti, preso come pretesto e scenario di romanzi. Fiumi d’inchiostro versati da scrittori, famosi o meno, che, in prosa o in versi, si sono ispirati agli “anni del Perdono”. Raccontandoli con le loro sensibilità, come testimoni o pellegrini, lungo sette secoli. Una singolare storia letteraria dell’Anno Santo nelle celebrazioni e nelle invettive, nell’entusiasmo religioso e nel sarcasmo di autori attesi o insospettabili: Jacopone, Dante, Petrarca, Bembo, Berni, Machiavelli, Michelangelo, Vasari, Tasso, Goldoni, Alfi eri, D’Azeglio, Belli, Pascoli, Wilde, Papini, Stein, Greene, Claudel, Pasolini, Luzi, De Luca.

Marco Roncalli, saggista, ha al suo attivo numerosi volumi dedicati alla storia della Chiesa e alla cultura del Novecento, in larga parte tradotti. Tra le biografie: Giovanni XXIII. Angelo Giuseppe Roncalli, una vita nella storia (Mondadori, 2006 poi Lindau, 2012), Giovanni Paolo i. Albino Luciani (San Paolo, 2012). Oltre alla cura di diversi carteggi per le Edizioni di Storia e Letteratura, ricordiamo anche i libri-intervista con i vescovi Agostino Marchetto (La Scuola, 2011) e Bruno Forte (La Scuola, 2013), con il priore di Taizé (Morcelliana, 2014). È autore di documentari per Centro Televisivo Vaticano, rai e Officina della Comunicazione.

Autore
Marco Roncalli
Titolo
Giubileo d'autore
Sottotitolo
Da Dante a Pasolini: gli anni santi degli scrittori
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
176
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2015
9788835043546
9788835043546
nessuna recensione
Product added to compare.