Gli strumenti del ricordo

Gli strumenti del ricordo

9788835046004

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Viviamo in un’epoca assetata di ricordi, terrorizzata dall’oblio e dotata di formidabili strumenti di memorizzazione. Eppure la memoria continua a costituire l’oggetto di un dibattito complesso che coinvolge in forma transdisciplinare storici, antropologi, fi losofi , semiologi e altre categorie di studiosi. Questo libro costituisce la prima introduzione in italiano ai Memory Studies. A partire dalla rifl essione del mondo antico sulla memoria individuale e collettiva, e attraverso un’analisi del dibattito moderno, il volume disegna una mappa aggiornatissima della rifl essione contemporanea legata sempre di più ai media e alle forme di esternalizzazione della memoria.

Alice Cati è ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autrice di numerosi saggi in volumi e riviste nazionali e internazionali e di due volumi monografici, Pellicole di ricordi. Film di famiglia e memorie private, 1926- 1942 (Vita e Pensiero, 2009) e Immagini della memoria (Mimesis, 2013).

Autore
Alice Cati
Titolo
Gli strumenti del ricordo
Sottotitolo
I media e la memoria
Marchio editoriale
La Scuola
Collana
SAGGI LINGUAGGI
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2016
9788835046004
9788835046004
nessuna recensione
Product added to compare.