Insegnare ad apprendere
Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.
Oggi è in atto una nuova rivoluzione didattica, focalizzata sul paradigma dell’apprendimento. Di fronte alle sfide di una società complessa e in continua e rapida trasformazione, davanti ad un futuro indecifrabile, i cui scenari continuamente mutano, in una società nella quale le informazioni sono disponibili, accessibili e diffuse, la scuola deve ripensare il senso e i modi dell’insegnamento. L’obiettivo, sempre di più, diventa quello di fornire agli studenti gli strumenti per la loro autonomia di pensiero, di ricerca, di apprendimento. Insegnare ad apprendere, ecco la nuova missione per la scuola, il nuovo orientamento per la didattica.
Italo Fiorin è Presidente del corso di laurea in Scienze della formazione primaria all'Università LUMSA di Roma, dove insegna Didattica generale e Pedagogia e didattica speciale. È coordinatore del Comitato scientifico nazionale del MIUR istituito per l’accompagnamento e il monitoraggio delle nuove Indicazioni nazionali per il curricolo (2012) ed è stato coordinatore della Commissione nazionale che ha redatto le Indicazioni del 2007. Tra i lavori pubblicati per l’Editrice La Scuola ricordiamo: Scuola accogliente, scuola competente (2012) e La buona scuola (2008).
- Autore
- Italo Fiorin
- Titolo
- Insegnare ad apprendere
- Sottotitolo
- Orientamenti per una buona didattica
- Marchio editoriale
- La Scuola
- Pagine
- 224
- Collana
- Didattica
- CategoriaEditore
- Z
- CodiceStatoDisp
- V
- Anno di pubblicazione
- 2014