L'anima del corpo

L'anima del corpo

9788835045762

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Un’analisi del tema dell’“utero in affitto”, considerato come la forma più attuale di sfruttamento del corpo delle donne. La scrittrice e filosofa Luisa Muraro, reagendo all’enorme pressione sulle “madri surrogate” e alla richiesta di legalizzazione di pratiche che negano il livello etico e la dignità della donna, ripensa il rapporto della donna con il proprio corpo – alla luce di un neoliberismo culturale che ne predica la totale disponibilità – ed esalta l’unicità della relazione madre-creatura che va formandosi. Un testo per capire il dibattito che sta investendo la politica, il diritto, l’etica e la famiglia e per riflettere su un tema esplosivo, che riguarda tutti.

Luisa Muraro, filosofa e femminista, ha dato vita con altre alla comunità filosofica Diotima dell’Università di Verona. Tra i suoi lavori più recenti: Dio è violent (Nottetempo, 2012), Autorità (Rosenberg & Sellier, 2013). Con l’Editrice La Scuola ha recentemente pubblicato il libro-intervista Non si può insegnare tutto (alla seconda edizione, tradotto in tedesco, a cura di Riccardo Fanciullacci, 2013).

Autore
Luisa Muraro
Titolo
L'anima del corpo
Sottotitolo
Contro l'utero in affitto
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
96
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2016
9788835045762
9788835045762
nessuna recensione
Product added to compare.