Leggere Kant

Leggere Kant

9788835036302

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Questo libro si propone come invito a una lettura critica ed attiva di Kant. Il suo intento non è tanto quello di offrire un’esposizione completa degli scritti del filosofo, quanto piuttosto di proporre un percorso possibile, attraverso le sue opere principali, senza negare la problematicità e la complessità del suo pensiero. L’idea che lo anima è quella di provare a presentare la filosofia kantiana non come un porto sicuro, nel quale trovare un approdo tranquillo o, peggio, come un relitto del passato, ma come un’avventura del pensiero, un pensiero ancora vivo, vivo anche perché fa riflettere. È innegabile che Kant abbia segnato una svolta fondamentale nella storia del pensiero, ma questo non vuol dire che dobbiamo farne un monumento, tutt’altro, e neppure che dobbiamo accettare in blocco le sue soluzioni; perché, come dice giustamente Wilhelm Windelband, capire Kant vuol dire andare oltre Kant. Però bisogna fare la fatica di capirlo e di studiarlo a fondo. Se la lettura di questo testo facesse sorgere il desiderio di leggere direttamente le opere di Kant, avrebbe ottenuto pienamente il suo scopo.

Renato Pettoello insegna storia della filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi principali sono rivolti alla filosofia tedesca del XIX e XX secolo e ai rapporti tra filosofia e scienza. Ha dedicato monografie e articoli a Schelling, Herbart, Beneke, Nelson, Riehl, Cassirer, tra gli altri. Ha tradotto opere di Wieland, Herbart, Beneke, Bolyai, Riemann, Trendelenburg, Cassirer. Ha recentemente curato: M. Schlick, Il significato filosofico del principio di relatività (Morcelliana, 2014). Presso La Scuola ha pubblicato un Dizionarietto di tedesco per filosofi (insieme a Nadia Moro).

Autore
Renato Pettoello
Titolo
Leggere Kant
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
192
Collana
SAGGI FILOSOFIA
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2014
9788835036302
9788835036302
nessuna recensione
Product added to compare.