Conoscere la Shoah

Conoscere la Shoah

9788835036265

Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.

 

Date, luoghi e numeri della Shoah - Quale nome per questi eventi storici? - Linee interpretative nella storia della Shoah - Le politiche della memoria - Gli internati militari italiani - Le fotografie della Shoah italiana - Persecuzione nazista contro gli zingari - Il fenomeno del negazionismo - La filosofia davanti alla Shoah - L’impatto della Shoah sulle teologie contemporanee - Dire l’indicibile: la letteratura su Auschwitz dopo Auschwitz - Shoah e poesia: quando la parola è memoria e la memoria dolore - La musica e i campi di concentramento - La Shoah nella letteratura israeliana - Letteratura italiana sulla Shoah - Cinema e rappresentazione della Shoah - La Shoah nella pittura contemporanea - Maus di Art Spiegelman: educare alla Shoah con i cartoons.

Contributi di M. Giuliani, G. Luzzatto, A. Foa, J. Calussi, L. Picciotto, C. Vercelli, C. Milani, S. Ferrari, F. Lotoro, E. Trevisan Semi, S. Kaminski, M. Chamla, D. Liberanome, R. Badii.

Massimo Giuliani è docente di Pensiero ebraico presso l’Università degli Studi di Trento, dove coordina il corso di laurea in Filosofia. È membro del comitato scientifico della Fondazione Maimonide (Milano) e dei comitati scientifico-editoriali della riviste «Humanitas», «Sefer», «La rassegna mensile di Israel», «Politica e Religione» e «Nuova Secondaria». Tra i suoi lavori più recenti: La filosofia ebraica, oggi (Esedra, 2013) e, per Morcelliana, con Paolo De Benedetti: Portare il saluto. I significati dello shalom (2012) e Farsi perdonare. Il valore della teshuvà (2013).

Autore
Massimo Giuliani
Titolo
Conoscere la Shoah
Marchio editoriale
La Scuola
Pagine
192
Collana
Orso blu
CategoriaEditore
Z
CodiceStatoDisp
V
Anno di pubblicazione
2016
9788835036265
9788835036265
nessuna recensione
Product added to compare.