Più coraggio!
Il titolo in formato ebook è acquistabile sulle maggiori piattaforme online (Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria Del Santo, Libreria Coletti, Unilibro, Libreria Universitaria, ecc...) dove sono indicate informazioni tecniche e compatibilità dei dispositivi.
I grandi cambiamenti storici globali – demografi ci, economico-sociali, culturali – che l’umanità sta vivendo aprono scenari nuovi e inediti che sfidano la pastorale della Chiesa cattolica: in particolare per quel che riguarda i vissuti familiari, la sessualità, la questione di genere (in riferimento alle donne e agli omosessuali). L’autore, da tempo impegnato nella pastorale familiare, propone l’assunzione di scelte innovative coraggiose – in fedeltà al Vangelo, al Concilio Vaticano II e al magistero di papa Francesco – che portino, in modo sereno e fecondo, ad una nuova “era cristiana”. Le dispute sinodali sono lette, in positivo, come il travaglio di un parto, che condurrà alla nascita di un modo nuovo di essere Chiesa.
Fulvio De Giorgi è professore ordinario di Storia dell’educazione/Bioetica e Teorie e metodi educativi/Storia culturale dell’educazione presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La sua ricerca scientifica ha come criterio metodologico la prospettiva della storia dell’educazione come storia culturale. Collabora all’attività dell’Archivio per la storia dell’educazione in Italia (Brescia). Tra i suoi numerosi lavori ricordiamo: Mons. Montini. Chiesa cattolica e scontri di civiltà nella prima metà del Novecento (il Mulino, 2012) e La Controriforma come totalitarismo. Nota su Croce storico (Morcelliana, 2013). Per l’Editrice La Scuola ha curato: Maria Montessori, Dio e il bambino e altri scritti inediti (2013) e Papa Francesco, La mia scuola (2014).
- Autore
- Fulvio De Giorgi
- Titolo
- Più coraggio!
- Sottotitolo
- Chiesa, famiglie, sessualità
- Marchio editoriale
- La Scuola
- Pagine
- 192
- Collana
- Orso blu
- CategoriaEditore
- Z
- CodiceStatoDisp
- V
- Anno di pubblicazione
- 2015