Etica del gender

Etica del gender

9788837231644
Ordinalo subito
19,00 €
Tasse incluse Consegnato in 8 giorni lavorativi

 

Il concetto di “gender” appare onnipresente nel dibattito pubblico: dalla polemica sull’equità tra uomini e donne nell’ambito lavorativo, a quella riguardante la riassegnazione di genere, alle problematiche etiche e mediatiche della cosiddetta “ideologia di genere”.
L’autrice sposta il focus oltre queste riflessioni tradizionali, interrogandosi su come il fatto del “gender” metta in discussione l’impostazione stessa della questione nei suoi punti di vista: antropologico-morale, simbolico-sociale e normativo. Approfondire i modi del “gender” dal loro interno, dando voce a casi specifici e facendo luce su diverse tipologie di discriminazione difficilmente esplorate (la violenza di genere, l’esperienza dell’intersessualità, la disabilità nell’immaginario collettivo, la censura del morire) significa sottrarre alla marginalità l’essere umano come persona la cui vulnerabilità ha una pregnanza etica. Essere vulnerabili, sentirsi rimossi dal teatro sociale o esclusi dalla pienezza dell’essere, in quest’ottica, da carenza o deficit bisognoso di normativa assurge a chiave di accesso dell’etica applicata e della nostra stessa comprensione del mondo e delle sue regole.

EVA DE CLERCQ è ricercatrice all’Istituto di bioetica medica dell’Università di Basilea (Svizzera). È docente di Filosofia e coordinatrice dei Dipartimenti di filosofia, antropologia, psicologia e Gender Studies presso l’Istituto Internazionale Lorenzo de’ Medici a Firenze. Ha pubblicato in diverse riviste internazionali peer-reviewed ed è autrice del libro The Seduction of the Female Body. Women’s Rights in Need of a New Body Politics (Palgrave Macmillan, London-New York 2013).

«Facendosi carico della vulnerabilità umana, l’etica del gender è un approccio critico
che intende rovesciare l’immagine delle persone come esseri autonomi, razionali e indipendenti
con lo scopo di rendere le norme di riconoscimento più inclusive».

Sommario

Autore
Eva De Clercq
Titolo
Etica del gender
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
144
Collana
Etiche Speciali
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
O
Anno di pubblicazione
2018
9788837231644
9788837231644
nessuna recensione
Product added to compare.